piatok 21. septembra 2012

27. LEKCIA: Trapassato prossimo (Predminulý čas)

                                    
 Mi sentivo male perché avevo mangiato tutta la pizza. -   Cítil som sa zle, pretože som zjedol celú pizzu.  
  (io) avevo parlato     (noi) avevamo parlato      ||      ero andato/a         eravamo andati/e
  (tu) avevi parlato       (voi) avevate parlato       ||      eri andato/a          eravate andati/e
  (lui) aveva parlato      (loro) avevano parlato    ||      era andato/a          erano andati/e


Predminulý čas sa tvorí rovnako ako minulý čas (passato prossimo) , ale pomocné sloveso (avere / essere) nie je v prítomnom čase (ho cucinato), ale v tvare imperfekta (avevo cucinato).

Tvorí ho teda :  
                   imperfektum avere/essere + príčastie minulé významového slovesa
POUŽITIE:

-          vyjadruje dej, ktorý sa odohral pred iným dejom minulým
-          v hlavnej i vedľajšej vete, v ktorej je iný minulý čas (passato prossimo, imperfetto, passato remoto)      

Ho mangiato la pizza che avevo cotto da sola.  (Zjedla som pizzu, ktorú som upiekla sama.)
Non assomigliava alla casa che c´era stata sei mesi fa.  (Nepodobal sa na dom, ktorý tu stál pred 6 mesiacmi.)
Uscendo dal negozio gli è venuto in mente che non aveva comprato il pane. (Vychádzajúc z obchodu mu napadlo, že nekúpil chlieb.)
Hai comprato la macchina che ti avevo raccomandato?  (Kúpil si auto, ktoré som ti odporučil?)
Certo che lo conoscevo, eravamo stati colleghi. (Samozrejme, že som ho poznal, bývali sme kolegovia.)


ESERCIZI:
A.    Completate con il trapassato prossimo e traducete:

Sono stata stanca perché....   (Bola som unavená pretože...)
   ...non dormire tutta la notte.    – non avevo dormito tutta la notte. (som celú noc nespala.)

1.      ...pulire tutta la casa.                
2.      ...lavorare fino alla notte.         
3.      ...alzarsi presto.                         

                (CHIAVE: 1: avevo pulito/..som upratala celý dom. 2. avevo lavorato/..som pracovala do noci. 3. Mi sono alzata/.. som skoro vstávala.)

B.     Mettete il verbo nella forma giusta. Usate il passato prossimo e il trapassato prossimo:
1.      Dopo che i nonni (arrivare) la festa (cominciare).
2.      Non ti (portare) il libro perché Marco non mi lo (restituire- vrátiť) ancora.
3.      (Dare) il regalo a Sara perche durante gli studi mi (aiutare) tanto.

                      (CHIAVE: 1. sono arrivati, era cominciata, 2. ho portato, aveva restituito, 3. ho dato, aveva aiutato)

Žiadne komentáre:

Zverejnenie komentára